Progetto

Cinema per le scuole

Scarica il PDF

Il film proposto solleva temi rilevanti circa la diversità e l’inclusione, nello specifico contesto americano. Tuttavia la storia narrata permette una riflessione più ampia sul potere e sul ruolo dello sport e della musica nella lotta contro le discriminazioni e per il proprio percorso di realizzazione. Il film stesso include delle scene girate in un College degli Stati Uniti (Canton-Ohio) in cui i protagonisti si confrontano con gli studenti proprio sui temi citati.
Per tale motivo l’incontro ha, in primo luogo, l’obiettivo di permettere una discussione e riflessione su tali tematiche, in secondo luogo, anche quello di condividere un’esperienza di creazione artistica cinematografica e il suo processo di ideazione, realizzazione e diffusione.
Il regista del film è un italo-marocchino residente a Bologna da dieci anni. Portando la sua esperienza di immigrazione e lavoro in Italia, intende anche aprire una finestra di dialogo e confronto con gli studenti sulle difficoltà e gli stereotipi che affronta uno straniero nel proprio percorso formativo e lavorativo.

Ponte Libia. SanDonato. Bologna.
Writers: DeeMo, Ciufs, Rusty. SPA.
Videoclip: KINGS