ETHIO-GNAWA POSSIBLE WORDS

Il danzatore Melaku Belay è messaggero in tutto il mondo della storia antichissima del suo paese, l’Etiopia. Da anni svolge un’intensa attività presso il Fendika, storico centro culturale nel cuore di Addis Abeba e luogo dove si esibiscono i gruppi più interessanti della scena Ethio-Jazz ma dove trovano spazio anche la danza e la musica tradizionale etiope e le loro mescolanze con le musiche di ricerca europee, la formazione di giovani danzatrici e danzatori, mostre fotografiche e di arti visive, reading di poesia. 

Presso il Fendika nel 2019 avviene l’incontro tra Melaku Belay e la cultura Gnawa nordafricana rielaborata dal progetto bolognese Fawda allora in tour tra Egitto, Marocco ed Etiopia. In quel momento è nata l’idea del progetto che finalmente si realizza in prima assoluta nella splendida cornice del Teatro Comunale di Ferrara. 

I colori della musica e della danza etiope contemporanea si mescolano quindi al suono del basso tradizionale Gnawa, il guembrì, cuore pulsante di canti e ritmi che da centinaia di anni sono un viatico verso la guarigione e la trance. La musica genera il movimento ed il movimento genera il suono in un cerchio che riproduce i cicli della natura e della vita. 

Il grande ensemble che include ed amplia le prospettive di quest’incontro al di là dei confini tra i generi è l’Orchestra Creativa dell Emilia- Romagna diretta da Fabrizio Puglisi e composta da alcuni dei più importanti musicisti attivi in regione nell’ambito della ricerca musicale.

Dell’Orchestra Creativa in questa occasione fanno parte anche la danzatrice etiope Emebet Woldetsdik e la cantante italo-etiope Gabriella Ghermandi che da anni, anche in veste di scrittrice, racconta con grazia gli incontri, i confronti e gli scontri tra l’Italia ed Etiopia.    

Melaku Belay: danza

Emebet Woldetsdik: danza

Fabrizio Puglisi: direzione, arrangiamenti, piano, Fender Rhodes, synth ARP

Reda Zine: guimbrì, voce

Gabriella Ghermandi: voce

Vincenzo Vasi theremin, voce, elettronica

Tobia Bondesan alto & soprano sax

Achille Succi clarinetto basso & sax alto

Dimitri Grechi Espinoza sax tenore

Edoardo Marraffa sax tenore & sopranino

Tommaso Miranda sax baritono

Brothermartino: Drum Machine, Synth, flauto, sax tenore

Alberto Capelli: chitarre

Filippo Cassanelli: contrabbasso

Danilo Mineo: percussioni

Tommy Ruggero: batteria percussioni


Estratto #DonieDroni by @fawda4 feat @melakufendika e @emebetweldetsadik
& Orchestra Creativa dell’Emilia Romagna. Word Premiere « Possible Words », Under the direction of Fabrizio Puglisi, at @teatrocomunaleferrara
Video di Yeshi (Grazie Akram). 5 Nov. 2023.

————————————————————————————————————————–
https://www.facebook.com/teatrocomunaleferrara/posts/pfbid02rhk37M4usRsrk9D1tN4Wm5cUGxM3taj7qXcXaXCnwRp7bsinYL362sW6VGhjzcJil

Laisser un commentaire

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur la façon dont les données de vos commentaires sont traitées.