Fawda

BIOGRAFIA

Il gruppo Fawda nasce a Bologna nel 2011 dall’incontro di Fabrizio Puglisi, Danilo Mineo e Reda Zine. La ricerca dei Fawda deriva dall’incontro tra elettronica, jazz contemporaneo (da Sun Ra e Coltrane fino a Pharoah Sanders) e musica Gnawa marocchina legata al suono basso e caldo del Guembrì, strumento tradizionale a tre corde, testimone di una cultura musicale legata alla trance, alla guarigione, al sufismo e ad antichi culti di possessione.

L’LP “Road to Essaouira”, prodotto dall’etichetta Original Cultures (UK/IT), è stato inciso in Marocco nel 2016, in collaborazione con i Dj/producers londinesi Swami Million, con il Maallem Najib Soudani e i musicisti della confraternita Gnawa di Essaouira.

I Fawda si sono esibiti in festival in Italia ed Africa tra i quali “Zargnawa” all’Opera del Cairo, al Cairo Jazz Club, al Centro Culturale “Dar Souiri” ad Essaouira, al Festival Romaeuropa ed al festival “Fringes” a Firenze.

Nel 2019 entra nella band Brothermartino (synth, drum machine e flauto) e nella nuova formazione Fawda si esibisce nuovamente in Africa nel “Nile Tour” dal Cairo ad Addis Abeba, suonando con musicisti locali ed esplorando sul campo nuovi territori sonori in preparazione del nuovo album.

Reda Guembrì preparato, Voce, percussioni, effetti.

Fabrizio Puglisi Piano, ARP Odyssey synth, Percussioni, Voce.

Danilo Mineo Percussioni, Voce.

Brothermartino MPC, Synths, Flauto, Voce.

LIVE

Fawda Live al Torrione Jazz Club di Ferrara

28/06/2019. Teatro Comunale Bologna
10/11/2019 Teatro Passioni, Modena
29/11/2019 Fawda feat Elio Germano. XM24. Bologna
15/02/2020 Fawda feat Laboratorio Musicale Gnawa. Binario. Bologna
03/10/2020. Giardini Montagnola. Bologna

13/12/2020 Torrione Jazz Club. Ferrara

ROAD TO THE RIVER NILE TOUR. FEBRUARY 2019.

#CairoJazzClub #IstitutoDiCultura #FendikaAzmatiBet #Cairo #AddisAbaba #Bologna #Essaouira #Gnawa #SunRa #Fawda #RoadToTheRiverNileTour

Télécharger le Presskit (FR)

Contact: AFNOROCK@GMAIL.COM