GnawaRumi

GNAWA RUMI – MUSICA DIASPORICA MAROCCHINA IN ITALIA è finalmente uscito in CD!

La Gnawa è uno stile musicale rituale marocchino che dagli anni Sessanta si è diffuso in Europa, Italia compresa. GNAWA RUMI è il primo disco di Gnawa italiana, frutto dell’incontro tra cinque musicisti marocchini che vivono in Italia e che hanno elaborato il loro repertorio insieme ad altri ricercatori e musicisti italiani.

GNAWA RUMI celebra il continuo lavoro di appaesamento e radicamento dei migranti e delle migranti in Italia, come contributo a un futuro prossimo in cui attraversare deserti e mari per crearsi una vita altrove non sarà più un obbligo o un privilegio di pochi, ma una scelta e un diritto di tutte e tutti.

E’ così emozionante averlo finalmente in mano, sapendo quanto lavoro ci hanno messo Hélène Sechehaye che l’ha curato insieme a me, Matteo Portelli che ha registrato mixato e masterizzato al The White Lodge Studio, Gio Pistone che ha fatto il disegno, Amjed Rifaie per il calligramma, Daria Addabbo per le foto, Ghadir El Idrissi Raghni che ha tradotto all’arabo e Mahacine Mokdad che ha corretto; ma soprattutto i musicisti: Reda ZineAbdallah AjerrarAbderrazzak TelmiNour Eddine FattyAmine EzzalzouliMario Giuseppe CamporealeRoberto BellatallaAntonio Baldassarre e Giulia Duepuntozero!

Vi consiglio di prendere la copia fisica, perché il libretto ha 72 pagine ed è straordinario. Chi lo vuole si metta in contatto con me che ne ho tante copie! Chi è lontano invece può prenderlo qui: https://www.nota.it/prodotto/gnawa-rumi/

LA PRESENTAZIONE UFFICIALE DEL DISCO SARA’ IL 20 AGOSTO AL FESTIVAL DELLA CULTURA POPOLARE A COLLELONGO, ABRUZZO! Ovviamente se ne possono fare altre, quindi proponete!

Un grazie enorme a chi ha reso possibile tutto questo, a partire da Khalil Mounji apritore di porte, Academia Belgica e Circolo Gianni Bosio dinamizzatore di incontri, Nota che ha prodotto, Salm Lwardi e un’infinità di altre persone in tutto il mondo che hanno condotto Helene e me per i vicoli esuberanti e tortuosi della Gnawa. E in memoria dei maestri gnawa che non ci sono più come Said Oughassal.

SAHA KOYO MN ITALIA!

Potete ordinare il CD con il libretto di 72 pagine scrivendomi direttamente.

Votre commentaire

Entrez vos coordonnées ci-dessous ou cliquez sur une icône pour vous connecter:

Logo WordPress.com

Vous commentez à l’aide de votre compte WordPress.com. Déconnexion /  Changer )

Image Twitter

Vous commentez à l’aide de votre compte Twitter. Déconnexion /  Changer )

Photo Facebook

Vous commentez à l’aide de votre compte Facebook. Déconnexion /  Changer )

Connexion à %s

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur la façon dont les données de vos commentaires sont traitées.