GNAWA RUMI – MUSICA DIASPORICA MAROCCHINA IN ITALIA è finalmente uscito in CD!

La Gnawa è uno stile musicale rituale marocchino che dagli anni Sessanta si è diffuso in Europa, Italia compresa. GNAWA RUMI è il primo disco di Gnawa italiana, frutto dell’incontro tra cinque musicisti marocchini che vivono in Italia e che hanno elaborato il loro repertorio insieme ad altri ricercatori e musicisti italiani.
GNAWA RUMI celebra il continuo lavoro di appaesamento e radicamento dei migranti e delle migranti in Italia, come contributo a un futuro prossimo in cui attraversare deserti e mari per crearsi una vita altrove non sarà più un obbligo o un privilegio di pochi, ma una scelta e un diritto di tutte e tutti.
E’ così emozionante averlo finalmente in mano, sapendo quanto lavoro ci hanno messo Hélène Sechehaye che l’ha curato insieme a me, Matteo Portelli che ha registrato mixato e masterizzato al The White Lodge Studio, Gio Pistone che ha fatto il disegno, Amjed Rifaie per il calligramma, Daria Addabbo per le foto, Ghadir El Idrissi Raghni che ha tradotto all’arabo e Mahacine Mokdad che ha corretto; ma soprattutto i musicisti: Reda ZineAbdallah AjerrarAbderrazzak TelmiNour Eddine FattyAmine EzzalzouliMario Giuseppe CamporealeRoberto BellatallaAntonio Baldassarre e Giulia Duepuntozero!
Vi consiglio di prendere la copia fisica, perché il libretto ha 72 pagine ed è straordinario. Chi lo vuole si metta in contatto con me che ne ho tante copie! Chi è lontano invece può prenderlo qui: https://www.nota.it/prodotto/gnawa-rumi/
Potete ordinare il CD con il libretto di 72 pagine scrivendomi direttamente.
LINK UTILI:
https://www.blogfoolk.com/2022/08/artisti-vari-gnawa-rumi-musica.html
https://www.facebook.com/watch/?v=1183194995654007&ref=sharing
https://www.facebook.com/reel/902164094172100
https://www.facebook.com/watch/?v=886902955925898&ref=sharing